News

NEWS


DICONO DI NOI…

Da ItaliaPiù, Anno 10, Numero 38- Settembre 2017-inserto gratuito con il ‘Sole 24 Ore’, pagg. 154-155

0002 0001

 

 

 

 


THE WINE HUNTER AWARD 2017

Con piacere annunciamo che il nostro Parvus – Piculit Neri 2015 ha ricevuto il riconoscimento di The Wine Hunter 2017 del Merano Wine Festival.

The WineHunter Award Rosso-396170817-1


 

CALICI SOTTO IL COL COLAT – le foto!

Anche la seconda edizione di ‘Calici sotto il Col Colàt’ è stata un grande successo.

Pubblicando le immagini dell’evento, approfittiamo per ringraziare tutti i ristoratori e i produttori che hanno realizzato degustazioni di grande qualità durante la serata e tutti voi che siete stati numerosissimi! Al prossimo anno!

 



CALICI SOTTO IL COL COLAT – II edizione

locandina corretta_13luglio

Vi invitiamo con piacere alla II edizione di *CALICI SOTTO IL COL COLAT* che si terrà GIOVEDì 13 LUGLIO 2017 a partire dalle ore 19.30 presso la nostra cantina in via XX Settembre 106 a Pinzano al Tagliamento. In collaborazione con i ristoratori del gruppo ‘Itinerari Gastronomici Valli Pordenonesi’, i produttori locali della zona e il patrocinio dell’Ascom di Pordenone vi offriremo una serata indimenticabile: 13 piatti tipici, 12 prodotti locali e tutti i nostri vini!!!

La serata sarà accompagnata dalla musica dei Q. Blues.

Il costo di partecipazione è di 25€.

E’ gradita la prenotazione, chiamando lo 0432 950845 oppure scrivendo una mail a: info@roncomargherita.it.

VI ASPETTIAMO!!!!


PARVUS è il nostro nuovo vino!

ParvusDa uve di Picolit Neri, vitigno autoctono raro, tipico dell’area Pedemontana Pordenonese è nato il nostro nuovo vino: PARVUS. Il suo nome, che in latino significa piccolo, ricorda i grappoli da cui deriva. Al palato però è maestoso ed elegante: il frutto di una terra ricca di tradizioni e di una pazienza arcaica.

L’uva viene raccolta al miglior grado di maturazione zuccherina  e fenolica e delicatamente diraspata  e pigiata. Una volta avviata la fermentazione-macerazione, all’interno di vinificatori in acciaio  inox a  temperatura controllata, si eseguono frequenti  rimontaggi  e  delestage per  circa sette giorni per favorire l’estrazione della componente aromatica e fenolica dalle bucce. Successivamente  si opera la svinatura e al vino viene fatta terminare la fermentazione alcolica e malolattica. Il vino viene lasciato maturare in barriques di rovere francese (225l) per 12 mesi. Concluso tale periodo, segue l’affinamento in bottiglia per circa 6 mesi prima di mettere il prodotto in commercio. La tipicità della piccola bacca regala un profumo unico e fine, dal bouquet che richiama i frutti rossi, la marasca e le spezie. Tannico e caldo, al palato risulta corposo, regalando note di estrema eleganza ed intensità.

Ottimo con carni di selvaggina, petto d’anatra cucinato al melograno che ne ricorda il colore, formaggi stagionati  come quelli ubriachi e invecchiati nelle vinacce.

Da maggio è disponibile alla vendita! Vieni a trovarci!


Gourmet’s International on tour!

vienna2017 monaco2017Saranno due le tappe europee che ci vedranno coinvolti a maggio con la regia di Helmut Kocher e lo staff di Merano Wine Festival. La prima sarà a Vienna, il 15 maggio nel cuore del bellissimo Museum Quartier e la seconda a Monaco, il 29 maggio nell’elegante edificio della Kuenstlerhaus. Gli eventi saranno aperti non solo ad appassionati, ma anche ad operatori del settore.

 


A RONCO MARGHERITA È GIÀ PASQUA!

Sono arrivate le uova e le colombe di Pasqua!! Per te o da regalare e da abbinare ai nostri vini.
Vieni a scoprire le nostre confezioni regalo!


VINITALY 2017

Dal 9 al 12 aprile 2017 si svolgerà la 51^ edizione di Vinitaly a Verona: la più grande fiera di Vino sul territorio nazionale. Come ogni anno, saremo presenti con tutti i nostri vini e anche qualche novità!!

Vieni a trovarci al Padiglione 6 stand B9.

logo_vinitaly

 

 

 

 


RADUNO AUTO D’EPOCA –  Gruppo di Sedrano – 26/03/2017

Uno sciame colorato di auto e di motociclette d’epoca ha invaso pacificamente la nostra cantina domenica 26 marzo 2017 inaugurando così la stagione primaverile a Ronco Margherita!

Guarda la photo gallery:


Marcia di San Giuseppe – Campeis 2017

[/column]

Domenica 19 marzo vieni a scoprire le bellissime colline di Pinzano!! La Marcia di San Giuseppe accontenta sia gli sportivi, che i golosi.. con diversi itinerari e molti punti ristoro tra cui la nostra cantina!!! Per informazioni: 377 2514177
VI ASPETTIAMO!!!

IMG-20170222-WA0011

[/row]

Ronco Margherita a ProWein 2017

Una delle fiere più importanti per il mercato del vino internazionale si svolge a Düsseldorf dal 19a l 21 marzo 2017. Saremo presenti  insieme all’Ersa Fvg e a molte altre cantine friulane allo stand 15, Pad. G51.

prowein completo


GRADITO L’ABITO ROSSO 2017

Gradito l’Abito Rosso è l’evento che porta i vini rossi del Friuli Venezia Giulia a Venezia!!!
Domenica 12 marzo troverai anche noi all’Hotel Westin & Regina a Venezia!

locandina


 

Antichi Sapori d’Italia – I Paesi del Gusto e del Vino

Ecco la puntata di Antichi Sapori d’Italia – i Paesi del Gusto e del Vino che vede protagonisti la nostra cantina Ronco Margherita e Pinzano al Tagliamento. Cristoforo Di Tella svela i segreti e le bellezze di questo territorio poco conosciuto e racconta i nostri vini e la nostra passione.

 


 

Taste of Italy 2017

Positiva la nostra seconda missione svizzera!

Il B2B organizzato dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera si è svolto in una delle sale del lussuoso Hotel Palace Lausanne a Losanna, lunedì scorso. Per noi è stata una grande soddisfazione riscontrare interesse nei confronti dei nostri vini anche in questo angolo di mondo.

Arrivederci Svizzera!


TASTE OF ITALY

losanna

Grazie all’organizzazione dalla Camera di Commercio Italiana in Svizzera e al successo della passata edizione, avrà luogo anche quest’anno, il 30 gennaio a Losanna Taste of Italy.

Incontri B2B, workshop e degustazioni costituiscono il programma per operatori del settore e winelovers.

Non potevamo mancare! Saremo presenti infatti insieme agli amici e colleghi di Alcoholica & Food in uno stand condiviso.


REGALI NATALI 2016

[/column]

catalogo-completo-proposte-natale-2016

È on line il nuovo catalogo delle nostre proposte di Natale 2016!

Scaricalo cliccando sul link qui sopra!

Sono tantissime e tutte personalizzabili le nostre proposte per i tuoi regali!!! Accanto al nostro vino infatti abbiamo selezionato per te i migliori prodotti del nostro territorio per darti un’ampia scelta di proposte originali e genuine per i tuoi regali.
Vieni a scoprirle in cantina o contattaci allo 0432 950845 oppure a commerciale@roncomargherita.it


GAMBERO ROSSO

Per noi di Ronco Margherita è un onore e una grande soddisfazione essere presenti per il 4° anno consecutivo nella Guida Vini d’Italia Gambero Rosso.

Quest’anno 4 dei nostri vini hanno ricevuto ben due bicchieri!!

I vincitori sono: FRIULANO2015, CHARDONNAY 2015, RIBOLLA GIALLA 2015 e PICOLIT 2013.

Non vi resta che assaggiarli!

gambero-rosso-2017


 

Autunno: tempo di… FIERE!!!!!!!

[/column]

Nemmeno il tempo di riposare dopo la fatica della vendemmia che, valigia alla mano, si parte per l’Europa a presentare il nostro vino al mondo!

Sono tante infatti le fiere a cui stiamo partecipando: ‘Megavino’ a Bruxelles (BE), ‘Merano Wine Festival’ a Merano (IT), ‘Enoexpo’ a Cracovia (PL), ‘Vini d’Italia Tour’ a Zurigo (CH)…

Seguici su Facebook!!

fiere


Festa della Vendemmia 2016

Domenica 16 ottobre si è svolta la II edizione della Festa della Vendemmia a Ronco Margherita: una giornata passata in allegria insieme ad amici e parenti per brindare alla nuova annata e mangiare un boccone in compagnia.

Anche quest’anno, tra giochi e corse tra i vigneti, i bambini si sono sfidati con matite e colori a disegnare la nuova etichetta della linea Pastelli, dedicata agli autoctoni di Pinzano al Tagliamento.

In attesa del calendario 2017 con le opere dei bambini, dai un occhio alle foto della festa!

img_2289 img_2290 img_2293 img_2295 img_2296 img_2322 img_2359 img_2373 img_2413 img_2448 img_2458 img_2468 img_2912 img_2918 img_2923img_3077

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Vendemmia 2016

È il momento più importante dell’anno che richiede fatica, tempo e risorse, ma possiamo dire che il 2016 è stata un’ottima annata.

Guarda la fotogallery!


 

Il vino è cultura.

Foto evento con l’autore Gian Luca Gasca

Nonostante fosse stata una caldissima domenica di settembre, il primo incontro con l’autore nella nostra cantina è andato molto bene! Siamo soddisfatti e orgogliosi perché la vostra presenza ci dimostra quanto sempre di più il vino possa essere veicolo di cultura a 360 gradi.

All’interno di una serie di iniziative culturali promosse dalla nostra azienda agricola Ronco Margherita, abbiamo avuto l’onore e il piacere di presentare Gian Luca Gasca e il suo libro ’54 Giorni Nel Cuore Delle Alpi’. L’autore, intervistato dal giornalista Gabriele Giuga del Messaggero Veneto, ci ha raccontato la sua esperienza dalle Alpi Giulie alle Marittime e anticipato il suo prossimo viaggio che attraverserà l’Italia.

Con questi pochi scatti ringraziamo il pubblico presente e invitiamo a seguirci per conoscere i prossimi eventi.


Incontro con l’autore Gian Luca Gasca

Flyer presentazione libro 4 settembre

 

 

All’interno di una serie di iniziative culturali promosse dall’azienda agricola Ronco Margherita, abbiamo l’onore e il piacere di presentare Gian Luca Gasca e il suo libro ’54 Giorni Nel Cuore Delle Alpi’. L’autore ci racconterà la sua esperienza dalle Alpi Giulie alle Marittime attraverso paesaggi carichi di storia, cultura e tradizioni, ma soprattutto volti e voci. Grazie alla sua testimonianza e al supporto di immagini e video, avremo l’occasione di partire con lui in un viaggio virtuale nel cuore delle Alpi.

 

Dopo l’incontro brinderemo con i nostri vini aziendali.

INGRESSO GRATUITO.

POSTI LIMITATI: è gradita la prenotazione al numero 0432 950845 oppure via mail a commerciale@roncomargherita.it

 

L’evento si terrà presso la sala degustazione dell’azienda.


Impianto del nuovo vigneto

Quest’estate 2016 ci ha visto impegnati non solo in cantina (come sempre), ma anche nei campi.

A fronte di un processo di rinnovamento dei vigneti nella zona di Pinzano al Tagliamento iniziato quest’inverno, abbiamo  terminato nelle scorse settimane con la messa a dimora di ben 30 mila nuove piantine di diverse varietà.

In attesa della vendemmia, guarda la fotogallery dell’impianto del vigneto!


Imbottigliamento Agosto 2016

I nostri bianchi vendemmia 2015 sono pronti per affinarsi in bottiglia!

Dopo la maturazione in acciaio, il vino è pronto per l’ultima parte del suo viaggio che, passando per l’affinamento in bottiglia, lo porterà nei vostri calici!

Per imbottigliare ci serviamo di un’imbottigliatrice mobile perché è il metodo meno invasivo per il vino, in mancanza di un impianto di imbottigliamento fisso. Il camion si colloca giusto davanti alla cantina di vinificazione e attraverso un sistema di tubi, il vino viene convogliato nell’imbottigliatrice, senza quindi i traumi termici, le perdite e le contaminazioni che posso avvenire quando lo si sposta per imbottigliarlo.

L’imbottigliamento si può definire come l’ultima fase del processo enologico, in realtà rappresenta l’inizio di una nuova fase, durante la quale il vino continua la sua evoluzione. Nella sua apparente semplicità, l’imbottigliamento è un momento estremamente delicato e critico.

Ecco qualche scatto dell’imbottigliamento di questi giorni!

 


11° Raduno Auto Storiche “Città di Spilimbergo”

IMG-20160626-WA0001

Grande l’affluenza degli appassionati e curiosi che hanno partecipato domenica 26 giugno all’11° Raduno di Auto Storiche “Città di Spilimbergo” e 4° Memorial Ezio Rigutto.

Un’allegra e colorata carovana ha percorso i colli della nostra zona partendo da Spilimbergo e raggiungendo Cavasso Nuovo.

Noi di Ronco Margherita che vi abbiamo accolti nella prima tappa, vi ringraziamo per l’affetto e l’entusiasmo! Un Grazie gigante va anche agli organizzatori per averci coinvolti!

Arrivederci all’anno prossimo!

 

 


Friulano On Tour 2016 a Colonia!

pubblicità friulano on tour

Ogni anno in una location diversa Ersa Fvg e il Consorzio Tutela Vini D.O.C. Friuli organizzano insieme alle Camere di Commercio locali una manifestazione incentrata sulla divulgazione della qualità del vino friulano con banchi d’assaggio, degustazioni guidate e seminari. Quest’anno Friulano On Tour sarà a Colonia in Germania il 28 giugno 2016 e noi presenteremo i nostri vini.

La nostra Ribolla Gialla brut sarà inoltre protagonista, insieme ad altri vini friulani, del seminario pomeridiano curato da Claudia Stern, sommelier e ambasciatrice del vino italiano.

 


Euro Tour 2016 – Vienna

Continua l’Euro Tour 2016 di Merano Wine Festival che lunedì 13 giugno 2016 sarà a Vienna, al Palais Pallavicini.

Anche per questa seconda tappa abbiamo l’onore e il piacere di esserci: ci puoi trovare allo stand numero 4 con la qualità dei nostri vini del Friuli Venezia Giulia!

http://gourmetsitalia.com/wien

 

 


Selezioni Merano Award 2016

A Monaco, alla prima tappa dell’Euro Tour di Merano Award 2016 abbiamo ricevuto una splendida notizia: abbiamo passato le prime selezioni del concorso con il nostro Refosco dal Peduncolo Rosso 2012.

Il Tour continua… a presto tutti i dettagli sulla data di Vienna!!!

Stay tuned!


Euro Tour 2016 – Monaco

La prima tappa dell’Euro Tour 2016 di Merano Wine Festival approda a Monaco il 30 maggio 2016 al Künstlerhaus.

Un evento esclusivo dove poter degustare le eccellenze food & wine italiane! Noi ci saremo per portare la qualità dei nostri vini e del Friuli Venezia Giulia!

http://gourmetsitalia.com/munchen


VIN – WINE IN VENICE!
incontri-professionali

Nella bellissima cornice del Casinò di Venezia entra in scena la prima edizione di VIN Wine in Venice dal 21 al 23 maggio 2016.
Produttori di vino e non solo presenteranno e faranno assaggiare i loro prodotti. Inoltre un ricco calendario di eventi arricchirà le degustazioni.
Noi saremo presenti con la nostra Ribolla Gialla Brut, il Refosco dal Peduncolo Rosso 2013 e il nuovissimo Friulano 2015!
Vieni a trovarci!
http://www.vinvenezia.it/programma/


ESCURSIONE SUI COLLI DI PINZANO
Photogallery

Numerosi gli escursionisti che hanno partecipano all’esplorazione dei colli di Pinzano organizzata in collaborazione con il Museo della Grande Guerra di Ragogna, sabato 30 aprile.

Tra boschi, monumenti di guerra e la spiegazione esaustiva delle nostre tre guide, i partecipanti hanno potuto ammirare e conoscere il nostro territorio.

A fine giornata, li abbiamo accolti per la visita in cantina e la degustazione dei nostri vini, abbinata a prodotti locali.

In attesa delle nostre nuove escursioni, guarda la fotogallery!


ESCURSIONE SUI COLLI DI PINZANO
30 aprile 2016

 

Sabato 30 aprile 2016 vieni a scoprire i luoghi della Grande Guerra tra Pinzano al Tagliamento e Ragogna!
Con un’escursione ad anello con partenza e ritorno dalla nostra cantina, ti porteremo insieme a due guide esperte a visitare e conoscere questo territorio ricco di storia e natura.

30 aprile - colli di pinzano al tagliamentoL’itinerario di grande valenza naturalistica, in un ambiente ancora intatto, prevede la riscoperta delle costruzioni belliche tra Primo conflitto mondiale e Guerra Fredda, tra i Colli di Pinzano al Tagliamento.

Seguirà VISITA IN CANTINA e DEGUSTAZIONE dei nostri vini abbinati a prodotti tipici locali.
Per informazioni: 0432 950845 oppure commerciale@roncomargherita.it

 

 


VINITALY 2016

Vinitaly_Visual50_LR_CMYK

VINITALY_MARCHIO_RGB

Anche per questa 50^ edizione saremo presenti a Vinitaly presso Verona Fiere!

Dal 10 al 13 aprile 2016 potrai visitare il nostro stand e ad assaggiare i nostri vini. Sarà un’occasione preziosa per conoscerci direttamente e vivere il senso di convivialità e condivisione che il nostro fare vino racchiude.

Ci trovi presso lo stand B9 del Padiglione Friuli Venezia Giulia n. 6.

Ti aspettiamo!!!


Sur Lies vendemmia fest 2015

Alla 50^ edizione di Vinitaly che si svolgerà a Verona dal 10 al 13 aprile 2016 presenteremo, tra le tante novità, il frutto della vendemmia e della pigiatura dei bambini che hanno partecipato al I Vendemmia Fest 2015, svoltosi nella nostra cantina di Pinzano a settembre.
I bambini si sono cimentati nella raccolta e pigiatura delle uve autoctone del nostro vigneto aziendale e, armati di colori, hanno gareggiato tra loro per realizzare l’etichetta più bella!
L’etichetta che riveste il nostro nuovo vino è infatti quella dei due piccoli artisti che hanno vinto il Concorso Etichetta 2015.
Il vino protagonista di questa iniziativa è un bianco fresco, profumato e vivace, rifermentato in bottiglia secondo la tecnica Sur Lies e nato dalle uve autoctone di Pinzano al Tagliamento!
Questa una delle tante novità che si potranno degustare presso il nostro stand B9, padiglione 6.

Per scoprire le altre… beh, vi aspettiamo!!!