PICOLIT DOCG

PICOLIT


Zona di Produzione: Colli Orientali del Friuli DOCG

Vitigno: 100% Picolit

Sistema di Allevamento: Guyot con sesto d’impianto di 1000 piante per ettaro

Vendemmia: La vendemmia comincia dalla metà di ottobre con la verifica della maturazione dell’uva nelle diverse ubicazioni dei vigneti. Successivamente, l’uva viene portata in cantina per un’ulteriore selezione qualitativa per poi essere destinata alla vinificazione.

Vinificazione: L’uva appassita viene delicatamente diraspata. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione. Il mosto così ottenuto fermenta a temperatura controllata in piccole botti di rovere francese. A fine fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti, in piccole botti di rovere, per un periodo di almeno 18 mesi. Il vino imbottigliato è stato affinato in locali termo-condizionati per circa 18 mesi.

Colore: giallo oro intenso

Note olfattive e gustative: elegante al naso è caratterizzato da note intense di canditi, pasticceria, albicocca e fico, fuse con sentori di fiori d’arancio, miele d’acacia, muffa nobile e un’elegante speziatura. Vino di grande complessità, in bocca è morbido, sapido, con grande equilibro tra acidità e zuccheri. Retrogusto molto persistente, con sensazioni aromatiche complesse, sulle quali spiccano zenzero e frutta esotica a polpa gialla.

Abbinamenti gastronomici: Superbo come vino “da meditazione”. Partner ideale di formaggi saporiti, piccanti ed erborinati. Perfetto anche con la pasticceria secca. Eccellente con il foie gras.

Temperatura di servizio: 12°-14° C

Gradazione alcolica: 12 % Vol.

SCHEDA PDF VAI ALLO SHOP