
Da uve di Picolit Neri, vitigno autoctono raro, tipico dell’area Pedemontana Pordenonese è nato il nostro nuovo vino: PARVUS. Il suo nome, che in latino significa piccolo, ricorda i grappoli da cui deriva. Al palato però è maestoso ed elegante: il frutto di una terra ricca di tradizioni e di una pazienza arcaica.
L’uva viene raccolta al miglior grado di maturazione zuccherina e fenolica e delicatamente diraspata e pigiata. Una volta avviata la fermentazione-macerazione, all’interno di vinificatori in acciaio inox a temperatura controllata, si eseguono frequenti rimontaggi e delestage per circa sette giorni per favorire l’estrazione della componente aromatica e fenolica dalle bucce. Successivamente si opera la svinatura e al vino viene fatta terminare la fermentazione alcolica e malolattica. Il vino viene lasciato maturare in barriques di rovere francese (225l) per 12 mesi. Concluso tale periodo, segue l’affinamento in bottiglia per circa 6 mesi prima di mettere il prodotto in commercio. La tipicità della piccola bacca regala un profumo unico e fine, dal bouquet che richiama i frutti rossi, la marasca e le spezie. Tannico e caldo, al palato risulta corposo, regalando note di estrema eleganza ed intensità.
Ottimo con carni di selvaggina, petto d’anatra cucinato al melograno che ne ricorda il colore, formaggi stagionati come quelli ubriachi e invecchiati nelle vinacce.
Da maggio è disponibile alla vendita! Vieni a trovarci!