SCHIOPPETTINO RIEPPI

SCHIOPPETTINO RIEPPI


Zona di produzione: Friuli Colli Orientali

Vitigno: 100% Schioppettino

Sistema di allevamento: Doppio capovolto con densità di impianto di 4.500 viti per ettaro

Vendemmia: La vendemmia comincia generalmente intorno alla prima metà di ottobre, successivamente, l’uva viene portata in cantina per un’ulteriore selezione qualitativa per poi essere destinata alla vinificazione.

Vinificazione: L’uva viene raccolta al miglior grado di maturazione zuccherina delicatamente diraspata e pigiata. Il mosto così ottenuto viene posto a fermentare a contatto

con le bucce per circa 20 giorni. Frequenti i rimontaggi favoriscono il passaggio del colore e delle componenti nobili dalle bucce al mosto in fermentazione. Il vino rimarrà a riposare in barrique di rovere per almeno 24 mesi, per poi passareall’affinamento in bottiglia ed essere messo in commercio.

Colore: Si presenta in un rosso scuro con riflessi violacei.

Note olfattive e gustative: Si apre al naso con profumi eleganti e decisi, che ricordano i fichi secchi, presenta aromi balsamici del legno e leggero sottofondo di frutti a bacca nera. In bocca è ampio e deciso, avvolgente e vellutato mostrando comunque vigore. Ottima la componente nobile dei tannini.

Abbinamenti gastronomici: È perfetto accompagnato con arrosti importanti, carni rosse e selvaggina. Ottimo con formaggi saporiti.

Temperatura di servizio: 16-18° C

Gradazione alcolica: 14% vol