PINOT NERO

Zona di produzione
Zona di produzione: Friuli Venezia-Giulia
Vitigno
Vitigno: 100% Pinot Nero
Sistema di Allevamento
Sistema di Allevamento: Guyot con impianto di 5000 ceppi per ettaro
Vendemmia
Vendemmia: La vendemmia inizia nell'ultima decade di settembre dopo un attento controllo della maturazione fenolica.
Vinificazione
Vinificazione: Le uve vengono diraspate e pigiate delicatamente, quindi viene avviata la fermentazione a temperatura controllata all'interno di tini di acciaio inox. Con cadenza regolare vengono effettuati sia rimontaggi che delestage per favorire l'estrazione della componente fenolica ed aromatica. Dopo la fermentazione viene svinato e posto in barrique di rovere francese dove svolgerà la fermentazione malolattica. Segue poi l'affinamento nelle stesse barriques per 12 mesi, dopo l'imbottigliamento il vino riposa in bottiglia per 6 mesi prima di essere immesso sul mercato
Colore
Colore: Rosso rubino chiaro
Note olfattive e gustative
Note olfattive e gustative: Delicato al palato ed elegante al naso, è caratterizzato da note fruttate che ricordano i frutti del sottobosco oltre a note speziate che ricordano il pepe e il tè. In bocca è fresco e avvolgente, ricco di polpa e tannini setosi.
Abbinamenti gastronomici
Abbinamenti gastronomici: Perfetto in abbinamento a piatti delicati di carne rossa, si abbina molto bene anche a pietanze a base di funghi porcini, oltre che al risotto al tartufo.
Temperatura di servizio
Temperatura di servizio: 17-18° C
Gradazione alcolica
Gradazione alcolica: 12,5% Vol.
Codice
Bottiglia
Prezzo
Disponibilità
PINOTNERO
0,75 l
€ 9.00 iva incl.
Spedizione in 24/48 ore